Eurochocolate Spring: alla scoperta del cacao ai Giardini del Frontone

eurochocolate spring 2023

Primo weekend cioccolatoso a Perugia con l’edizione 2023 di Eurochocolate Spring: tra i viali degli splendidi Giardini del Fontone a Perugia torna l’appuntamento con tutte le declinazioni del cioccolato.

Lo storico appuntamento con il cioccolato e le sue storie fa il bis e torna a Perugia in edizione pre pasquale fino al 2 aprile. Ai giardini del Frontone, accanto allo splendido complesso di San Pietro, Eurochocolate Spring propone un viaggio attraverso il cioccolato in tutte le sue declinazioni; dal settore dove è possibile conoscere la pianta del cacao, le sue peculiarità e i paesi dove viene coltivato il prodotto, all’angolo dei giochi dedicato ai più piccoli arricchito con i laboratori tenuti da La casa degli Artisti di Perugia, alla Taste Arena, dove si può assistere ad attività interattive, al choco lab dove il maitre chocolatier svela qualche “trucco” per cimentarsi a casa con la produzione di cioccolatini e praline, ai tanti stand dove è possibile assaggiare il cioccolato in tutte le sue declinazioni.

Il cioccolato, ed Eurochocolate in particolare, è un grande mezzo per promuovere le eccellenze enogastronomiche e le mete turistiche dell’Umbria: a questo fine sono presenti stand di cantine e pannelli che intendono promuovere i vari territori regionali con i loro prodotti di punta. I visitatori che approderanno a Eurochocolate da ogni dove scopriranno che Perugia e l’intera regione hanno molto da offrire in termini di luoghi da visitare, bontà da gustare e appuntamenti da non perdere, uno su tutti, proprio in città, la splendida mostra dedicata al Perugino del quale, insieme al Signorelli, quest’anno si celebrano i Cinquecento anni dalla morte.

Infine ci piace ricordare l’iniziativa della startup Zero CO2, impegnata in progetti di riforestazione nel mondo. Chi vorrà contribuire potrà collegarsi, tramite un qr code, al sito di Zero CO2 dove è possibile “piantare” un albero di cacao, per ognuno di questi alberi piantati Eurochocolate si impegna a piantare un albero di cedro, indispensabile per fornire alle piante di cacao la necessaria ombra per vivere in salute.

Scopri qui il programma di Eurochocolate Spring 2023!

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.